Si, viaggiare

Il weekend si è appena concluso e si torna alla solita routine settimanale.

Ma quanto sarebbe bello sbancare alla lotteria e partire mollando tutto (e tutti?) senza preoccuparsi più di quelle quotidiane seccature che devono affrontare tutti i comuni mortali? Quante volte vi è capitato di immaginarlo o di sperarlo? A me capita almeno un paio di volte a settimana (o al giorno?)

Addio problemi di parcheggio, coda agli sportelli postali, fila alle casse dei supermercati il sabato pomeriggio e addio ansia da "domani è lunedì".

Ma queste cose capitano solo nei film. Noi dobbiamo sudarceli quei giorni di relax.

Chi ha tanto tempo libero probabilmente non ha una eccessiva possibilità economica e chi ha una buona disponibilità economica avrà probabilmente pochi giorni liberi.

Non sarà matematicamente corretto, ma nella maggior parte dei casi è così. O almeno è così che io penso che sia. Ma se il problema sono "solo" i soldi, che si fa, non si parte? Giammai! 

Secondo l'antico adagio "La fame fa venire la vista ai ciechi"  la soluzione consiste nell'ingegnarsi. Bisogna far di necessità virtù. Ed allora usiamo bene il nostro tempo libero e cerchiamo di adottare soluzioni adeguate al problema per permetterci di viaggiare, quanto più possibile, senza dover essere necessariamente dei Paperon de Paperoni.

Se siete giovani, belli e parlate perfettamente due lingue potete tentare di fare carriera come hostess o steward sia in qualche compagnia aerea che in delle compagnie di viaggi in navi da crociera...ma assicuratevi che non ci sia un certo Schettino al timone!

Un'altra possibilità è quella di fare l'autostoppista. 

Oppure potete mettervi voi alla guida e diventare dei camionisti e macinare km su km; ultimamente, con tutti quei programmi, sembra essere di moda in tv.

Ma se queste professioni non fanno al caso vostro allora non vi resta che sfruttare il vostro cervello e cercare soluzioni alternative. Una prima mossa astuta può essere quella di viaggiare in periodi di bassa stagione; il risparmio in alcuni casi può essere anche del 70% rispetto ad un periodo più ambito. Ovviamente ci sono pro e contro: potreste trovare alcune attrazioni turistiche chiuse o potreste non avere motivazioni nel partire in quel periodo così poco appetibile. Questo può succedere se volete fare una vacanza al mare; è impensabile risparmiare per andare in un posto dove la sua unica attrattiva sono le spiagge ed il mare se ci si va nella stagione sbagliata.

Ma nel caso in cui decideste di fare dei viaggi alla scoperta delle grandi città del mondo, la stagione conta fino a un certo punto. Potrebbe, anzi, anche essere meglio. Io, per esempio, sono stato a New York in un periodo di bassa stagione con una spesa davvero minima (solo 400€ per un volo A/R). Sono partito a fine ottobre e ho trascorso tutto il mese di novembre li. C'era meno fila nei musei, il panorama autunnale è più bello di quello estivo ed è pure più gradevole. Ho avuto la fortuna di trovare delle splendide giornate di sole. Certo avrei potuto anche trovare la neve, ma capita molto raramente a novembre. Ho avuto pure la possibilità di scoprire il thanksgiving day.

Un altro accorgimento che possiamo adottare è quello di cercare spesso nei vari portali turistici tipo skyscanner o booking per avere sempre il polso della situazione ed essere sempre a conoscenza di eventuali offerte su voli e alberghi/b&b.

Volendo ci si può affidare direttamente ai siti dei vari vettori aerei (Ryanair, Easyjet, Alitalia ecc) che ormai permettono ai potenziali clienti di bypassare le Agenzie di viaggi e cucirsi su misura il proprio viaggio.

Ovviamente se la compagnia è low cost è meglio.

Un ultimo consiglio che posso darvi, semplice e tradizionale, è quello di munirvi di un salvadanaio, meglio se di quelli che non si aprono per non indurvi in tentazione. Il salvadanaio infatti è un valido aiuto per racimolare un bel gruzzoletto da destinare al prossimo viaggio. Io personalmente, ogni giorno, a fine giornata svuoto le mie tasche dai soldi spicci che mi ritrovo e li metto nel salvadanaio, che siano 20 centesimi o 7€ non fa differenza, li metto tutti li.

Così facendo si hanno sempre le tasche sgombre e leggere e nel giro di pochi mesi accumulare diverse centinaia di euro senza farci molto caso è davvero possibile. Provare per credere. Se poi siete dei tipi fortunati e vi piace vincere facile...tentate la sorte!

Buona fortuna e buon viaggio

Scrivi commento

Commenti: 0